Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
DOG UNFRIENDLY
Se avete dei cani, evitate una delle zone più frequentate dai romani in estate: Sabaudia e San Felice Circeo. L'intolleranza, la poca cultura, oltre che la scarsissima sensibilità e profonda ignoranza nei confronti dei cani, sono decisamente sotto i livelli di guardia.
La Bau Beach Sabaudia - Dog Friendly Beach sulla meravigliosa spiaggia delle dune a Sabaudia, fino allo scorso anno un vero paradiso, è stata spostata accanto al canale che collega il mare al lago, ma proprio addosso agli scogli: gli ombrelloni sono attaccati uno all’altro, la banchina in pietra che costeggia il canale è piena di buchi tappati con travi di fortuna che se per caso ci cade un cagnolino fa un volo di almeno 4 metri e lo ritrovi a Ponza. Mi dicono che lo spostamento della spiaggia sia stato voluto dal #ComuneDiSabaudia per le segnalazioni dei proprietari delle ville accanto a cui la spiaggia popolata da cani dava fastidio, ma di questo non ho conferma. Quello che invece ho constatato di persona è che la gestione di volontari (chapeau) non mette in pratica le regole basilari della serena convivenza tra pelosi, prima fra tutte quella di proibire di mangiare in spiaggia o di tenere i cani legati al guinzaglio, cosa che ovviamente ogni 10 minuti scatena risse e parapiglia con conseguenti zuffe tra padroni.
Inoltre, il 13 agosto - IL 13 AGOSTO RIPETO – a spiaggia strapiena, non c’era l’acqua potabile se non riciclata in un secchio. Ma passiamo ad uno dei simboli invece del Comune di San Felice Circeo, il rinomato Il Gelatone al Circeo, le bombe e cornetti più buone del paese dopo la "Casa Del Dolce" - San Felice Circeo, ovviamente. Sempre il 13 agosto alle 16:00, ero con Sally e Ben al guinzaglio (barboncina e incrocio labrador taglia media, per intenderci), mi siedo fuori per prendere un caffè ma nessuno arriva per prendere l'ordinazione. Allora ricordo che non fanno servizio al tavolo e, A LOCALE VUOTO, chiedo da fuori se posso entrare: la signora simpaticissima che sta alla cassa e che conosco da anni mi urla SOLO CON LA MUSERUOLA. Metto i cani in macchina, accendo l’aria condizionata, la parcheggio di fronte al Gelatone e riscendo per dirle che, visto che non fanno servizio ai tavoli, prendo atto che a Il Gelatone Al Circeo non è possibile entrare coi cani. Sacrosanto ma sia chiaro essere una sua scelta perché, come invece lei insiste, questa non è la legge ma una facoltà a discrezione del padrone del locale. Si difende raccontandomi che un cane l’altra sera ha fatto un graffietto a un bambino mentre ci giocava: ah, tragedia, capisco…quindi oltre alla museruola signora, metterei anche l’obbligo dei guanti ai cani. Beh dai, non puoi andare in spiaggia, non puoi prendere un caffè, tornatene a casa co' sti cani no?
Certo, peccato che l’unica casa che ho trovato disponibile ad ospitarci fosse di una famiglia splendida, proprietaria del ristorante Civico 59, ma a circa 30 km di distanza dal mare e in piena campagna quindi senza alcun tipo di possibilità neanche di fare una bella passeggiata tutti insieme senza crepare di insolazione e sbranati da zanzare, vespe e compagnia bella. Tutto questo perché Airbnb, apponendo il filtro di Animali ammessi, non specifica quanti: e due, purtroppo, nel 99% dei casi, non sono accettati.
Visto che questa era la mia prima vacanza con i cani e non vorrei fosse l’ultima, vi chiedo di condividere questo post quanto più possibile per due motivi: il primo, che le istituzioni o persone citate abbiano modo se vogliono di ribattere e spiegare; il secondo perché mi piacerebbe che mi segnalaste invece luoghi, strutture, spiagge, aree in cui ci sia almeno rispetto per chi è capace di amarci senza riserve oltre che in grado di salvarci la vita.
Per conoscenza: Giada Gervasi - Sindaco Sabaudia Pro Loco San Felice Circeo Pro Loco Sabaudia Circeo Vivo Circeo: l'incanto della Maga Circe, figlia del Sole Centro Nautico Nazionale Sabaudia - Lega Navale Italiana
P. C.: Dogwelcome - Viaggi e vacanze con animali al seguito
Grazie.
Tiziana - https://www.facebook.com/tizianatentoniofficial/posts/2110667065612266