Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
A differenza delle brutte esperienze qui in Friuli, vorrei raccontare la mia bellissima vacanza in Toscana.
Sono stata in un agriturismo in mezzo alle colline, nella maremma. La mia cagnetta poteva dormire con noi in camera senza alcun sovrapprezzo, scorazzare felice ed esplorare i posti bellissimi, o poteva, se lo preferiva, stare con me in piscina a sonnecchiare sotto all'ombrellone. C'erano diversi ospiti "canini" che giocavano insieme e si rincorrevano, senza mai creare un problema alle altre persone.
Diverse volte siamo andati al mare a Castiglione della Pescaia dove c'è una spiaggia accessibile ai cani. Ce n'erano moltissimi, liberi di fare il bagno o di giocare senza alcun problema di pulizia o di disturbo. Ho visto spiagge libere, vietate ai cani, tutte sporche e piene di immondizie; lì, invece, era pulito e non ho visto un solo padrone che non si preoccupasse di badare al suo cane!
Abbiamo passato una bellissima vacanza; ringraziamo di cuore tutte le persone sensibili ed intelligenti che hanno reso possibile tutto ciò. Mi dispiace solo di vivere in una regione che non offre assolutamente nulla in tale senso, dove, in pieno centro a Udine, l'unico spazio verde davvero bello vicino a casa mia è il parco della chiesa, dove è vietato l'ingresso ai cani con tanto di cartello. Ma il Signore non amava tutte le sue creature?