Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Ordinanza del sindaco che richiama e ribadisce una precedente del 1998 sulla stessa materia, "sulla tenuta e conduzione dei cani, nei luoghi aperti al pubblico".
Il provvedimento ha lo scopo di prevenire e contrastare "episodi di aggressione a persone da parte di cani di indole mordace, nonchè l'imbrattamento delle pubbliche vie dalle deiezioni canine". In particolare, tutti i cani circolanti nel territorio comunale dovranno essere tenuti al guinzaglio da persona capace e responsabile o, se liberi, dovranno essere muniti di collare e museruola.
Dovranno invece essere tenuti sempre a guinzaglio corto e non estensibile e muniti di museruola regolamentare i cani di grossa taglia, i cani di indole aggressiva quali pitbul, rottweiler, dobermann e similari e tutti i cani condotti nei parchi pubblici, nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto pubblico.
Per la pulizia delle strade, "le persone che conducono i cani sono tenute ad evitare che gli animali insudicino il suolo pubblico e, quindi, per tale fine dovranno avere con sè apposita paletta e sacchetto involucro atto ad esportare escrementi".
Fonte: Il Gazzettino