Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Montagne, lago di Barrea e La Camosciara in Abruzzo con il cane
L'Aquila (vedi tutte le info sulla zona)
Con il cane nel verde dei monti Marsicani, sulle orme dei camosci alla scoperta di boschi e cascate
Per tutti gli amanti delle passeggiate in montagna vi consiglio un piccolo itinerario presso Pescasseroli. Per chi ama il sole si può andare al lago di Barrea sotto Civitella, c'è una piccola piazzola balneare, c'è anche un piccolo bar che affitta anche lettini così anche il quadrupede può divertirsi in acqua.
Per chi invece ama le passeggiate si può andare presso la "Camosciara": anche li è libero accesso a tutti, sono 3 km di strada in mezzo al bosco ed alla fine c'è una splendida cascata ed un piccolo bar per rinfrescarsi o riposarsi.
Non dovete assolutamente saltare la visita presso il "Centro Daini", un piccolissimo centro natura in mezzo al parco (partendo da Pescasseroli o Villetta Barrea, si segue la strada per Scanno - il centro è ben visibile sulla destra) dove si possono vedere i daini in semilibertà, si possono degustare i mega panini di Agata e si ascoltano le spiegazioni naturalistiche di Goffredo (questi due gentilissimi signori sono i proprietari del centro natura) uno splendido panorama di montagne, boschi e vallate (verso sera si affacciano anche cervi con cerbiatti e anche l'aquila fa la sua comparsa e chi è fortunato può sentire l'ululato dei lupi del parco), anche qui i nostri pelosi sono più che ben accetti, Goffredo ed Agata hanno degli splendidi esemplari di pastore abruzzese, tra cui un campione italiano. Chi ha bambini può godersi il tutto tranquillamente, troverete altalene, scivoli e quant'altro per i piccoli. C'è anche uno splendido fontanile con acqua sorgiva, utilissimo sia per noi che per i pelosoni. Buon divertimento !
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI
Nota di Dogwelcome, dalle FAQ del sito del Parco:
I cani possono essere condotti, sempre al guinzaglio, solo nelle aree di fondovalle. I cani non possono circolare liberamente per il Parco, perché potrebbero incontrare la fauna selvatica che, anche se non direttamente attaccata dall'animale, può subire un forte stress. La ragione principale di questo limite è però che i nostri cani potrebbero essere vettori di molte pericolose patologie per la fauna selvatica.
Cani ammessi all'area picnic e sino all'inizio dei sentieri G5 e G6.
Dal regolamento 2006:
Art. 69 Introduzione di cani
1. Nelle zone B) l’introduzione di cani è consentita esclusivamente al seguito del bestiame e dietro autorizzazione. Per le medesime zone, tuttavia, L’Ente Parco può, limitatamente ad alcuni periodi dell’anno, individuare, con apposita determinazione direttoriale, percorsi sui quali, a ragione della inesistenza di rischi significativi per la fauna del Parco, sia consentito ai visitatori, in deroga a quanto stabilito nel periodo precedente, portare cani al seguito.
2. L’introduzione di cani nelle zone A) non è consentita in alcun caso.
MAPPA ZONIZZAZIONE (la zona A, vietata, è in rosso)
Segnalato da Alessandro
Parco Nazionale d'Abruzzo
10.4 km, L'Aquila
Museo Naturalistico Archeologico M. Locati
36.6 km, Lama dei Peligni - Chieti
La Masseria di Antonio e Teresina
25.1 km, Colli a Volturno - Isernia
Parco della collina di Santo Stefano
21.1 km, Atina - Frosinone