Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Trekking con il cane al Lago della Duchessa
Rieti (vedi tutte le info sulla zona)
Con il cane fino ad alta quota nei pressi del confine fra Lazio ed Abruzzo sino a raggiungere il lago di origine glaciale, uno dei rari casi del genere al di fuori delle Alpi
Il lago della Duchessa è una conca glaciale che si trova a 1788m slm nel Lazio, per raggiungerlo si percorre il sentiero n. 2 dal paese di Cartore. Il sentiero che abbiamo percorso noi era quello più corto con un dislivello di 800 m percorso A/R in circa 5 ore. Il sentiero è suggestivo e molto bello, si snoda tra bosco e roccia, alcuni tratti sono molto stretti ma percorribili. Una volta conclusa la salita si arriva ad una piana tra i monti, qui troverete una fattoria.
Fate ATTENZIONE ai cani che sorvegliano il gregge che possono trovarsi sia vicino alla fattoria che nei pressi del lago!
Non sono molto socievoli e fanno cercheranno di fare il loro lavoro ossia allontanarvi dal gregge. Se passate alla larga non dovrebbero esserci problemi: noi ce la siamo scampata. Nei pressi del lago troverete anche cavalli e mucche innocui. I nostri pelosi sono una simil corgi ed un simil jack russel oversize. Mi raccomando scorte di acqua poiché non ci sono ruscelli sulla strada.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: NO
Wikipedia, Lago della Duchessa
Segnalato da Chiara Sabelli - giugno 2020
Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
28.3 km, Assergi - L'Aquila