Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Itinerari

◄ Tutti gli itinerari

3 passeggiate sul Ticino con il cane

Milano Novara

Passeggiate e bagnetti a 4 zampe in una zona facilmente raggiungibile da Milano, fra Lombardia e Piemonte

Immagine principale
Il fiume Ticino in gita con il cane - Ph. credits: Vareseturismo.it

Ecco 3 bei posticini dove prendere un po di sole e far fare il bagno al vostro bau: due sono molto vicini tra loro, entrambi a Castelletto di Cuggiono, arrivando al ponticello sul Naviglio proseguire dritto passando l'osteria del Ponte, se seguite la strada fino alla fine, circa 2/3 Km trovate un parcheggio e un ristorante (riferimento Ticino Blu); possibilità di scegliere 2 sentieri destra o sinistra, consiglio destra - andando avanti per 500 mt si può scendere sulla riva, vi è un bel pezzo di spiaggia (sassoni !) dove poter prendere il sole e mettere l'ombrellone o la tenda per il bau (l'ombra è molto lontana). La nostra Rujko ha fatto il bagno, non c'è molta corrente.
Seconda spiaggia: molto bello il posto, stessa strada, ma a metà fra il ponticello e la fine della strada si può girare a destra, riferimento "Ristorante da Bruno", seguire la strada fino alla fine ed appena prima del ristorante c'è un grosso parcheggio aperto dalle 08 alle 20 ma non custodito. Appena dietro il ristorante c'è un grosso spazio verde con molti alberi, ieri (domenica) c' erano molte persone che sostavano in stile picnic. Di fronte al prato con tantissimi alberi e molta ombra si può scendere sulla sponda/spiaggia di sassi ad accedere all'acqua.
Terza spiaggia, sempre Ticino ma un posto diverso: si deve fare la Via Novara poco dopo Magenta e appena prima del grosso ponte sul Ticino girare a sinistra e passarci sotto, seguire le indicazione per Ristorante Ticino Blu, la strada finisce praticamente nel parcheggio del ristorante. Da li si accede alla spiaggia antistante, niente sassi ma erba, molta ombra ma solo vicino al parcheggio, quindi occorre attrezzarsi, il posto non è molto grosso. Piccolo dettaglio, qualche tempo fa avevo chiamato per chiedere se sul Ticino esistessero aree per noi, mi avevano detto addirittura che per I cani l'accesso è vietato nel Parco del Ticino: ho controllato più che bene e non ho trovato nessun cartello di divieto, quindi… E inoltre ho incontrato nelle varie spiagge indicate sopra sempre almeno 2/3 pelosi che facevano il bagno.

PRESENZA DI ACQUA POTABILE: NO

Segnalato da Davide, Arianna e Rujko

45.491947363705, 8.7819490378479

Top