Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Passeggiata con il cane in Val Federia
Sondrio (vedi tutte le info sulla zona)
Una passeggiata alpina semplice e rilassante da fare con il cane, adatta anche a chi ha bambini, sulle tracce delle marmotte o dei crocus in primavera
La verdissima e soleggiata Val Federia scorre parallela alla valle in cui si trova l'abitato di Livigno, ed è facilmente raggiungibile a piedi da Livigno oppure in auto da altrove, per piacevolissime passeggiate fra cui una su strada carrozzabile ben visibile anche d'inverno.
Una volta arrivati a Livigno, si percorre tutto il borgo in direzione del lago ed in zona Cassana si prende a sinistra, percorrendo Via Olta e poi di nuovo a sinistra. Ci si trova già in Via Fedaria e si può lasciare l'automobile al parcheggio comunale 3 Ponte Calcheira. Si prosegue a piedi sulla Via Fedaria (si, Via Fedaria con la A, in Val Federia con la E :-) ) come vedete facilmente nella mappa qui sotto, che se volete potete ingrandire cliccando o toccando il quadratino in basso a destra.
Come vedete, in alternativa è anche possibile seguire il corso del torrente Federia prendendo il sentiero a destra all'inizio del percorso: numerose sono le possibilità di esplorare la zona in cui le baite, chiamate Tee, spuntano qua e là nella natura dando un'aria pittoresca all'area ricca di boschi di pini e larici. Potreste facilmente incontrare anche qualche marmotta che curiosa vi osserva dalla tana: si tratta di una zona ricca di fauna alpina. Nei mesi primaverili i prati si ricoprono di un manto fiorito di piccoli crocus.
A inizio percorso sono presenti anche tavoli per pic-nic e griglie barbecue ed il primo tratto è tranquillamente percorribile anche con un passeggino in caso si abbia un bambino piccolo.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI
Forte Venini di Oga
19.0 km, Valdisotto - Sondrio
Residence Pizzo Scalino ****
37.7 km, Chiesa in Valmalenco - Sondrio
Hotel Bernina 1865 ****
19.4 km, Samedan