Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Trekking con il cane ai Laghi del Paione
Verbano-Cusio-Ossola (vedi tutte le info sulla zona)
Fra boschi e roccioni modellati dai ghiacciai, tre specchi d'acqua alpini da visitare con il cane
Si tratta di tre piccoli laghi disposti uno dopo l'altro, diciamo "a terrazza", separati da enormi gradoni rocciosi, e si trovano in Val Bognanco.
La passeggiata, di media difficoltà, copre un dislivello di circa 850 mt e la durata del percorso a/r è di 5 ore circa.
Per arrivare ai Laghi del Paione si prende l'autostrada A26 in direzione Gravellona Toce: l'uscita è l'ultima, proprio quella di Gravellona Toce. Seguite la SS 33 del Sempione - E 62 lungo il fiume Toce sino a Domodossola sud, poi prendete a sinistra la SP 68 verso Bognanco, paese termale noto anche per le sue acque minerali in bottiglia. Da Bognanco seguite per San Lorenzo, poi La Gomba, Vercengio e si arriva a San Bernardo. Nella mappa qui sotto si vede chiaramente come arrivare.
La partenza del trekking si effettua dal retro della chiesetta-Oratorio di San Bernardo (parcheggio disponibile) dove fra l'altro è presente una statua dedicata alla celebre razza di bellissimi cagnoloni, oppure dal Rifugio San Bernardo (parcheggio disponibile).
Dall’Oratorio di San Bernardo come si vede molto bene nella mappa qui sotto (usate lo zoom dopo avere allargato la mappa con l'apposito quadratino in basso a destra) si segue (segnavia D8) la strada pianeggiante fino al ponte sul torrente Rasiga. E' anche possibile eventualmente seguire la strada e appena possibile prendere a destra proseguendo parallelamente alla strada stessa sino al ponte. Poi si sale lungo la carrozzabile ed alla prima curva (un tornante) si prende il sentiero GTA visibile nella mappa che sale nel bosco. Quando si ritorna a camminare in piano si svolta a sinistra verso l’Alpe del Paione. Si segue salendo ed attraversando l’alpe fino a trovare un sentiero sterrato là dove è presente una baita. Si prosegue seguendo il percorso D10, si attraversa una zona boschiva e proseguendo su prati e roccioni non aspri si arriva a vedere il primo lago. Salendo, si può arrivare a vedere al terzo lago passando per quello di mezzo.
Per il ritorno, dal lago inferiore è possibile usare un sentiero alternativo, lo si trova grosso modo accanto a quello dal quale siete arrivati, dando le spalle al lago è visibile verso la vostra sinistra.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI, all'inizio del percorso
Photo Credits: Silvana Passerini
Bar Pizzeria Ristorante Locarno
21.8 km, Santa Maria Maggiore - Verbano-Cusio-Ossola
Bar La Stella da Gianni e Annalisa
27.7 km, Malesco - Verbano-Cusio-Ossola
Janni & Ceschi
11.4 km, Masera - Verbano-Cusio-Ossola
Tratto di spiaggia per cani al Lago di Mergozzo
31.3 km, Mergozzo - Verbano-Cusio-Ossola
Spiaggia accesso cani a Baveno lago Maggiore
37.7 km, Baveno - Verbano-Cusio-Ossola
Spiaggia accesso cani a Omegna lago Orta
38.1 km, Omegna - Verbano-Cusio-Ossola
Erebia Appartamenti
13.7 km, Rivera - Verbano-Cusio-Ossola
Parco Nazionale Val Grande
20.1 km, Vogogna - Verbano-Cusio-Ossola
Alpe Campo Rimasco
36.3 km, Alto Sermenza - Vercelli