Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le (dis)avventure di Dogwelcome
ovvero, ciò che è accaduto durante tutti questi anni online
Per la serie: se crei una cosa nuova e utile, preparati a difenderla.
Ci è capitato spessissimo di vedere nostro materiale in altri siti, ahinoi anche animalisti, che si sono in passato impossessati (senza chiedere) della nostra lista delle spiagge accesso cani ad esempio, redatta nel tempo con non poche difficoltà, ma non solo quella. Testi, foto, dati tratti dal nostro database.
Alcuni di essi (pochi), hanno apposto un semplice link al nostro sito, che è durato poco fra l'altro, ed alcuni altri nemmeno quello. Nessun rispetto per il lavoro volontario altrui.
La maggior parte delle volte sono stati i nostri utenti ad avvisarci: vedendo come andavano le cose, in seguito li abbiamo anche chiaramente invitati a segnalarci i plagi.
ENPA nazionale: con più di 60.000 strutture che accettavano cani in Italia a quel tempo, la loro lista di strutture messa online alcuni anni fa era IDENTICA alla nostra (ma attenzione: solo le strutture migliori, quelle certificate con icona Superdogwelcome...).
Però, GUAI a citare Dogwelcome... Si sono guardati bene dal farlo.
Dogwelcome, evidentemente, è "reo" di avere creato qualcosa di molto utile prima che ci avessero pensato loro.
Dapprima riceviamo complimenti via mail dal segretario della sede nazionale, e dopo breve tempo... Il nostro materiale viene saccheggiato e noi veniamo, probabilmente volutamente, tenuti nascosti. Nessuna fonte viene specificata. In seguito è stato creato il loro sito dedicato.
Certo, lo scopo principale è quello di diffondere le info: ma perchè rubarle, invece di suggerire dove trovarle, visto che avete giudicato la fonte completa ed interessante?
Medesimo comportamento da parte della Lega del Cane: prima riceviamo complimenti, poi il nostro materiale ooops... Appare nel loro sito. Chiediamo che venga citata la fonte, che viene inserita, ma dopo poco... Nasce anche in questo caso il loro sito dedicato, dove non vi è più alcuna traccia di Dogwelcome come fonte.
Evidentemente siamo davvero colpevoli: abbiamo osato creare Dogwelcome. In questi anni fra l'altro abbiamo inviato donazioni e materiali, cucce e cibo, ai canili bisognosi (anche quelli gestiti proprio da queste associazioni), e tuttora lo facciamo.
Animalisti Italiani: nel 2002 da parte di questa associazione è stata diffusa la nostra lista spiagge sul loro sito ma anche in comunicati stampa. Anche in questo caso le informazioni non hanno riportato la fonte originale, e questo ha creato all'utenza anche problemi non indifferenti, perchè la nostra lista veniva continuamente aggiornata, mentre la versione da loro pubblicata, copiata da noi, è restata per molto tempo così com'era. E nel frattempo alcuni tratti di spiaggia diventavano non più fruibili.
Nel 2007 hanno aggiunto alla lista persino le risposte alle comunicazioni inviate da noi a diversi Comuni (risposte pervenute in cartaceo qui in sede, testi che abbiamo reso noti attraverso il nostro sito versione 1.0 nelle pagine dedicate alle spiagge), ed anche qui... GUAI a citare la fonte. Hanno praticamente dato ad intendere che le richieste di aperture di nuovi tratti di spiagge provenissero da loro.
Inoltre, ringraziano nella loro lista spiagge altre realtà, ma non quella dalla quale la loro lista è nata e che evidentemente continuano a consultare, ovvero Dogwelcome...
Buffo, no ??? Forse no. Citando Dogwelcome si sarebbe capito da dove arrivavano tutte quelle info e soprattutto chi aveva richiesto ed ottenuto aperture di nuovi tratti di spiaggia fruibili.
Altri esempi ? Questa foto, fatta da noi durante una vacanza a Rapallo, presente da vari anni in una delle nostre pagine dedicate alle spiagge per cani in Italia, è stata messa online in un portale (Grazia.net) dopo averla ritoccata togliendo la scrittina in fondo (Foto di www.dogwelcome.it). La foto è stata rifilata ai bordi per levare lo sfondo ed anche un po' ruotata per raddrizzarla. Non ne è mai stata citata la fonte, e questo nemmeno per altro materiale nostro, usato senza chiedere, per redarre le proprie rubriche (Ibiza e Spagna con il cane, spiagge accessibili ecc.).
Non avrebbero fatto più bella figura ad andare in un posto di mare qualsiasi e fare una foto nuova?
Non avrebbero fatto un servizio più utile ai propri lettori fornendo la fonte delle info, così da farli afferire qui dando così loro la possibilità di leggere anche tutte le altre info? Evidentemente no: ai plagiatori non interessa dare un servizio utile alle persone ma intendono solamente arricchire il proprio portale con farina del sacco altrui.
Aggiornamento autunno 2008: foto tolta dopo diverse mail inviate che rivendicavano l'autore originale, ma i testi sono rimasti. :\
Altro sito scorretto con Dogwelcome è stato Costierabarocca.it, e... Allucinante il comportamento di Cyberdogs Magazine. Ribadiamo, con oltre 60.000 strutture ricettive in Italia che accettavano cani... Su Cyberdogs Magazine c'erano online esclusivamente quelle che abbiamo selezionato qui a Dogwelcome.
Trovare le info pronte è più facile evidentemente, e così le strutture accessibili segnalate erano sempre le stesse.
Di alcuni dei siti citati qui sopra, e di altri che non abbiamo citato per non dilungarci troppo, attualmente non c'è più traccia.
Non è copiando le info altrui che si va avanti, infatti.
Abbiamo dovuto ovviamente registrare il marchio Dogwelcome, perchè hanno tentato di rubarci persino il nome.
Copiare e non citare la fonte di proposito è scorretto, vietato e poco serio.
Ci siamo, nostro malgrado, dovuti rivolgere ad un ufficio legale per risolvere alcune questioni di sfacciate copiature/plagi, e lo faremo ancora se situazioni illegali del genere dovessero ricapitare.
I database tematici sono protetti da una legge dedicata, proprio come i testi, le foto, la musica.
Per quanto riguarda gli anni più recenti... Abbiamo ricevuto un contatto nel 2016, da una persona che ci ha scritto fingendosi gestore di un hotel di Milano, chiedendo di poter interloquire con noi al telefono.
Quello che gli interessava invece, e lo si è scoperto solo in un secondo momento, era conoscere come lavora Dogwelcome. Una volta avute le info che gli servivano, ha dichiarato il suo vero ruolo, e si è rivelato quale fosse il vero scopo: assorbire le strutture che in anni di lavoro abbiamo selezionato. Ci è stato proposto molto sfacciatamente di contattarle tutte per offrire loro uno sconto per acquistare visibilità nel suo social network per cinofili, visto che aveva intenzione di iniziare ad occuparsi di vacanze con animali con un megaprogetto a suo dire.
Naturalmente la nostra risposta è stata negativa, ed il simpatico personaggio in questione ci ha lasciato di stucco riferendoci le seguenti testuali parole: "Fate come volete, tanto molto presto vi schiacceremo".
Queste sono le deliziose personcine che popolano il web commerciale. Che, fra l'altro, non ci hanno schiacciato proprio per niente, anzi. Quello che sta non sta funzionando più di tanto è proprio quel progetto.
2020: nasce l'ennesimo sito/blog/app fotocopia di Dogwelcome.
Fra i primi itinerari e posti consigliati da questa realtà... Ovviamente quelli che appaiono su Dogwelcome, spesso i primi delle nostre liste, i più facili da trovare. Con tutte le passeggiate che ci sono da fare, non è un caso che siano segnalate proprio quelle che da tempo pubblichiamo qui... Inoltre, trattandosi di passeggiate, non si può dire che quelli siano gli unici luoghi frequentabili con un cane in quelle zone. Anche alcuni dati informativi, che si trovano solo da noi, sono stati riprodotti senza alcuna autorizzazione. Tipo le tariffe medie infrasettimanali su Corsica Ferries, che noi frequentiamo da trent'anni, tratte dalle nostre esperienze viaggiando. Sul sito ufficiale della compagnia infatti non è presente questa info.
Persino le norme sui cani pericolosi... Guarda caso, con tutti gli Stati che esistono al mondo, vengono citate le norme di quelli che pubblichiamo su Dogwelcome.
Passi l'Europa, ma Malta? Australia?? Cina??? Emirati Arabi???? Perché non Giappone, Sri Lanka, Brasile??
...Perché le norme di quei Paesi, forse le hanno trovate comode comode su Dogwelcome?
Verificare per credere --> Nostra sezione dedicata ai cani considerati pericolosi
Nemmeno la nostra sezione Trasporti è stata risparmiata dal saccheggio...
...Date un'occhiata alla nostra sezione autobus a lungo raggio!
Ma... La fonte, almeno quella, l'hanno specificata? No, ma figuriamoci.
Tutto saccheggiato e spacciato come farina del loro sacco, ottenuta con il lavoro di Dogwelcome e violando il copyright, correttamente specificato.
[Grazie a Greta per la segnalazione!]
Davvero una vergogna quanto accade. Ma, lo ribadiamo sempre, siamo consapevoli che chi legge si accorge dei plagi, del resto è sempre stato così da quando esistiamo: i primi a capire chi crea e chi copia sono proprio gli utenti e sono proprio loro ad avvertirci di tali scorrettezze.
2021: i progetti nati sulla scia di Dogwelcome negli ultimi anni sono più di 100, fra siti, app, blog, pagine FB e chi più ne ha più ne metta.
Ogni implementazione nuova che mettiamo in atto viene pedissequamente e sistematicamente copiata.
La cosa buffa è che, a quanto pare, tanti di essi dichiarano di essere il primo progetto del genere in Italia!!! Non ci resta che... sorridere :-) :-) .
Sorridiamo da una parte, ma dall'altra ci intristisce profondamente che i nostri cani siano diventati un vero e proprio target commerciale. I nostri cani sono diventati "clienti" tanto ambiti da voler proporre (e fare apparire come indispensabili) inutilità di ogni tipo, servizi concepiti più per ricevere maggiori entrate che altro, e prodotti commerciali con prezzi che lievitano sempre di più ogni giorno che passa.
Siamo fieri di contraddistinguerci in questa giungla commerciale, che di animalista o canino ha, in realtà, ben poco.
Dogwelcome è il sito originale, con 25 anni alle spalle sul web e
non è finanziato da aziende commerciali per fini meramente pubblicitari e di visibilità
non è nato per business
non è creato da asettiche agenzie di informatica finto-animaliste in cerca di ulteriori guadagni
non è creato da redazioni che diffondono riviste e webmagazine sugli animali e che si lanciano in questo tema senza alcuna esperienza
non è creato da plagiatori di idee e contenuti altrui o da personaggi furbetti e scorretti
e non è ovviamente nemmeno finanziato/sponsorizzato da chi produce petfood testato su animali.
La forza per restare il sito italiano di riferimento ce la date voi visitatori, sempre più numerosi, insieme alle strutture di ricezione turistica DAVVERO accoglienti che si affidano alla nostra esperienza per farsi conoscere.