Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
In generale i portoghesi amano abbastanza i quadrupedi, eccetto nelle zone rurali, dove il cane è considerato ancora il guardiano di casa e niente più.
A Lisbona e Porto non è facile ma è possibile girare con il cane e trovare qualche posto dove mangiare in sua compagnia, più spesso nelle verande esterne, e non all'interno del ristorante; più difficile senza dubbio nell'entroterra. Vi sono invece grossi problemi di accettazione in Algarve (zona turistica a sud del Paese).
Difficilmente i cani sono accettati negli hotel, persino in tanti campeggi inseriti nella natura vige il divieto di accesso ai cani. Quando un hotel portoghese accetta i nostri amici a 4 zampe, solitamente si intende cani di taglia piccola, al massimo circa 15 kg. Fortunatamente esistono le Quintas e le Pousadas, strutture turistiche di ricezione rurale tipo i nostri agriturismi... In queste strutture è meno difficile pernottare con un cane anche se supera i 15 kg.
La situazione spiagge è la seguente: il cane potrà fare il bagnetto solo nelle spiagge non vigilate e non concessionate, solitamente collocate nelle zone più isolate. Anche nelle spiagge appena citate è comunque obbligatorio l'uso del guinzaglio.
Vietato quindi tassativamente l'accesso ai cani nelle spiagge dei dintorni di Lisbona, Estoril e Cascais e nelle spiagge centrali delle cittadine affacciate al mare, così come nelle spiagge dell'Algarve, eccetto nelle zone costiere davvero meno frequentate e senza sorveglianza. Il divieto di accesso ai cani in spiaggia vige praticamente quasi ovunque: attenzione, quindi. Le multe possono superare i 2000€.
E' obbligatorio in Portogallo per cani e gatti che circolano nelle pubbliche vie, nei locali pubblici, nelle spiagge accessibili l'uso del collare o della pettorina, che devono essere dotati dei dati del detentore dell'animale (nome, indirizzo e telefono). I Comuni, nell'ambito delle proprie competenze, possono creare zone o locali appositi per la circolazione di cani e gatti, stabilendo le condizioni in cui è possibile la circolazione senza mezzi di contenzione.
AGGIORNAMENTI SPIAGGE CANI AMMESSI
estate 2016: aperta a Peniche la prima spiaggia accesso cani in Portogallo!
estate 2017: aperta la seconda spiaggia cani ammessi in Portogallo, a Viana do Castelo
estate 2018: aperta a Esposende (Portogallo nord, zona Braga) la terza spiaggia cani ammessi, è un tratto della Praia Suave Mar!
Trovate le schede relative visitando la nostra sezione dedicata a tutte le info sul Portogallo con il cane