Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Strutture

Spiaggia accesso cani La Caletta

Spiagge, Laghi, Fiumi, Piscine

Mare

Loc. Graneri
Siniscola NU
Italia

Descrizione

Descrizione

Tratto di spiaggia libera per cani e conduttori a Siniscola, Sardegna.

SINISCOLA. Per vedere i quattro zampe sbracati sotto gli ombrelloni o che si rotolano sulla sabbia serve qualche altra settimana. Alla Caletta la prima spiaggia per cani è però una certezza. L’ha istituita la giunta comunale di Siniscola, che ha riservato a questi pelosissimi bagnanti un tratto del litorale, scegliendo la zona a ridosso della foce del fiume, in località Graneri. È di circa cento metri di lunghezza l’oasi per gli animali messa nero su bianco nella relativa delibera. Siniscola si conferma così un comune in controtendenza. Sono infatti roventi le polemiche degli animalisti per le poche spiagge per cani presenti in Sardegna. Una zona tranquilla e riservata, facilmente accessibile e dotata di un mare cristallino, è una delle ricette che l’amministrazione civica ha sfoderato per richiamare nuove fette di turisti e offrire un servizio che in molti invocavano da tempo. La spiaggia per cani dovrebbe diventare operativa a breve. La giunta sta pianificando le modalità di utilizzo. Fino ad allora portare Fido al mare resta vietato in tutto il litorale. 
I cartelli di divieto sono infatti evidenti, ma nonostante questo sono molti i bagnanti che sfidano multe e controllori presentandosi in spiaggia con i loro amici al guinzaglio, concedendosi delle lunghe passeggiate e persino dei bagni ristoratori, facendo andare su tutte le furie chi, al contrario, i cani al mare non li tollera. Assicurare spazi attrezzati per i quattrozampe è quindi una priorità, soprattutto per un centro turistico come Siniscola. Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma i dati parlano chiaro: sono moltissimi i villeggianti che quando scelgono la meta delle vacanze tengono conto anche di questo genere di servizi. 
«Chi va in ferie e si porta i cani dietro, dove li lascia quando va al mare? – scrivono gli animalisti in diversi siti a tema –. [Per esempio... Noi !!! Nota di Dogwelcome ;) ]
Avere spiagge accessibili anche agli animali è di grande importanza. Nella pianificazione turistica bisogna tenere conto delle esigenze di tutti». «Il provvedimento – spiegano il sindaco Rocco Celentano e gli assessori all’Ambiente, Danila Pusceddu, e al Turismo, Emiliano Pintore – è previsto nel Piano di utilizzo dei litorali, e consentirà al territorio di fornire un servizio molto 
richiesto. Stiamo definendo le modalità di esecuzione e gestione dell’opera, che, ovviamente, avrà bisogno di particolari accorgimenti per assicurare pulizia e decoro. Siniscola è uno dei pochi centri costieri ad essersi attivato in questa direzione».
Da: La Nuova Sardegna, 10 luglio 2012

Contatti

40.59186, 9.758187

Prenota il tuo viaggio in traghetto e ricevi il biglietto comodamente a casa! Clicca subito!

Nelle vicinanze

Non hai trovato la soluzione per voi o è tutto al completo? Trova altre strutture per 4 zampe!
Top