Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Strutture

Spiagge cani ammessi Isola d'Elba

Spiagge, Laghi, Fiumi, Piscine

Mare

lungo le coste di tutta l'isola

Isola d'Elba LI
Italia

La Biodola - spiagge all'Isola d'Elba

Descrizione

Descrizione

All'Isola d'Elba è possibile, grazie alla Legge Regionale Toscana 59 del 20 ottobre 2009, voluta dall'ex Presidente della Regione Toscana Fabio Roggiolani (che fra l'altro ha consultato Dogwelcome per elaborare la stessa) nonchè alla campagna intrapresa da Dogwelcome nel 2005-2006condurre i cani in tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi giardini, parchi e diverse spiagge, così come prevede l'articolo 19.
I Comuni di Porto Azzurro, Marciana, Marina di Campo, Capoliveri e Rio nell'Elba però hanno emanato ordinanze comunali che regolamentano in maniere diverse l'accesso alle spiagge per chi conduce un cane. 
A Rio nell'Elba l'accesso nella stagione estiva (giugno-settembre) è permesso solo nel lato sinistro della spiaggia di Nisporto, per circa una cinquantina di metri. L'ordinanza comunale del 19 giugno 2014 prevede che i cani debbano essere al guinzaglio ed iscritti all'anagrafe canina. Le altre spiagge non sono accessibili, ma vige tolleranza a Nisportino.
A Porto Azzurro, dove è presente la prima spiaggia per chi conduce un cane di tutta l'Isola, ovvero Mola, aperta grazie alla campagna di Dogwelcome (V. scheda dedicata), è permesso l'accesso solo nella spiaggia del laghetto di Terranera e negli stabilimenti balneari attrezzati in cui il gestore lascia accesso.
Marina di Campo è possibile portare il cane in spiaggia ma non è possibile farlo entrare in acqua. Accessibile anche per il bagno la spiaggia di Fonza, dal 2006: anche in questo caso Dogwelcome ci ha messo una zampotta ;) - V. pagina dedicata alla cronistoria delle spiagge accesso cani.
A Capoliveri è possibile frequentare le spiagge con il cane ma la delibera n. 153 del 2016 impone che il bagno in acqua sia possibile solo prima delle 9 del mattino e dopo le 19.
Anche a Marciana Marina vige il divieto di balneazione per i cani dalle 9 alle 19. Vi è una parte di arenile dedicata ma è stata distrutta da una mareggiata. Dovrebbe tornare ad essere attiva dal 2016.
Purtroppo le lamentele di persone cinofobe/intolleranti stanno rovinando una situazione che era divenuta felice. Certamente la responsabilità cade anche su chi conduce il proprio cane in maniera non educata. Lasciare le deiezioni a terra, o lasciare imbrattare con l'urina i muri fa sì che chi non tollera la presenza dei cani scriva ai Comuni lamentandosi, ed i Comuni reagiscono accontentando ovviamente tutti i turisti, anche i cinofobi. Comportatevi educatamente, ed avremo le porte aperte. In caso contrario, per colpa di pochi maleducati, ci andremo di mezzo tutti e ci verranno tolti gli accessi. 

La Biodola - spiagge all'Isola d'Elba
La Biodola - spiagge all'Isola d'Elba
La spiaggia per cani di Mola - Porto Azzurro
La spiaggia per cani di Mola - Porto Azzurro
Clicca sulle foto per ingrandire

Contatti

42.785095876875, 10.285245894338

Prenota il tuo viaggio in traghetto e ricevi il biglietto comodamente a casa! Clicca subito!

Nelle vicinanze

Non hai trovato la soluzione per voi o è tutto al completo? Trova altre strutture per 4 zampe!
Top