Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Gita e bagnetto con il cane alle cascate del Monte Gelato
Viterbo (vedi tutte le info sulla zona)
D'estate passeggiate perfette per rinfrescare il bau, nelle altre stagioni gite piacevolissime in un Parco regionale fra la provinca di Viterbo e quella di Roma
Dal raccordo anulare romano si prende la Via Cassia bis Veientana sino al Km 35, e si esce a Mazzano Romano. Dopo un paio di minuti si prende la strada a destra e si seguono i cartelli per le cascate di Monte Gelato.
Le cascate si trovano nella Valle del Treja, un affluente del Tevere che nasce nei Monti Cimini ed attraversa la regione laziale.
A Monte Gelato il fiume Treja forma cascate spettacolari, inserite nel verde del bosco. La zona è dichiarata Parco regionale e offre passeggiate fra canyon, castelli medievali e fitti boschi. Vi sono anche una Villa Romana del I sec. a.C. ed un ottocentesco mulino attivo sino a tempi recenti.
Una curiosità: in questo parco sono state girate alcune scene del celebre film "Lo chiamavano Trinità" con Terence Hill e Bud Spencer.
Per scoprire la zona seguiamo le precise indicazioni fornite da ParchiLazio.it:
Itinerario medio-difficile, durata passeggiata intera 3,30 h, lunghezza percorso 7 km
Sentieri: 001, 002, 019, 009Difficoltà: escursionisti esperti nel tratto dalle cascate di Monte Gelato alla Fonte di Virginio,
più semplice nei tratti successiviIl punto di partenza è alle Cascate di Monte Gelato, in corrispondenza del sentiero sulla sponda sinistra del fiume Treja, segnato con il numero 001. Inizialmente il tracciato segue una comoda strada, superate le cascate si restringe e si arrampica sul costone tufaceo. Questo tratto è stato sistemato con scalini e cavi di acciaio per agevolare il passaggio, richiede però attenzione e calzature adeguate alle passeggiate in montagna, è inoltre da evitare in caso di cattive condizioni metereologiche, come pioggia o forte vento, che aumentano il rischio di scivolare o di caduta massi.
Superato questo tratto, l’itinerario non presenta particolari difficoltà. Si attraversa una zona ricca di risorgive e rivoletti d’acqua, bella ma un po’ fangosa, quindi dopo una decina di minuti si incontra un piccolo affluente proveniente dalla Fontana Salsa o Fonte di Virginio, da superare con un facile guado. Si prosegue con una serie di saliscendi in mezzo al bosco, continuando sempre per il percorso più vicino al fiume.
A circa un quarto d’ora dall’affluente, il sentiero devia decisamente verso sinistra per incrociare quasi subito un percorso più ampio. Si continua nella stessa direzione di marcia risalendo a mezza costa sulla collina: si riconoscono i segni di vecchi terrazzamenti in pietra e il sentiero è spesso scavato nel tufo. Quindi si scende nuovamente verso destra accanto ad un ampio pascolo.
Proseguendo, dopo circa un’ora e mezza di cammino da Monte Gelato, si arriva a Mazzano Romano. Raggiunto il centro storico, si prosegue lungo Via del Lavatoio. La strada, segnata con il numero 002, scende rapidamente fino alla costruzione del vecchio lavatoio, superato il quale si svolta a destra lungo il sentiero che porta in pochi minuti al Treja. Si prosegue tra una serie di saliscendi, seguendo il corso del fiume, fino a raggiungere la strada provinciale in prossimità del confine tra le province di Roma e Viterbo. Si attraversa la strada asfaltata e si prende la strada sterrata sulla sponda sinistra del Treja, il cui accesso e limitato ai veicoli da una sbarra, seguendo il segnale del Parco 019. Dopo circa un chilometro e mezzo, sviluppati tutti lungo il fiume, all’ombra di grandi pioppi e salici, si raggiunge un ponte di legno che permette di attraversare il Treja.
Ci si trova così sotto la rupe di Calcata, che è possibile raggiungere, con una ripida salita, seguendo il sentiero 009.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI, I CANI POSSONO BERE DAL FIUME E DAI TORRENTELLI
Casa vacanza a Canale Monterano
23.1 km, Canale Monterano - Roma
Casale di Martignano
8.3 km, Campagnano di Roma - Roma
Parco dei Mostri
34.8 km, Bomarzo - Viterbo
Necropoli Banditaccia Cerveteri
30.2 km, Cerveteri - Roma
La Chiave (prodotti etnici, per la casa e cartoleria)
33.4 km, Roma - Roma
Oviesse, Cisalfa, Footlocker, Coin, Rinascente, Upim
33.4 km, Roma
A.S.D. Arco Sport Roma (campo di tiro con l'arco)
38.1 km, Roma
Conad Superstore (Centro Commerciale Bracciano, RM)
20.7 km, Bracciano - Roma
Sito Archeologico di Lucus Feroniae e Museo
19.1 km, Capena - Roma
Spiaggia cani ammessi dei Gabbiani al Lago di Bracciano
17.3 km, Vigna di Valle - Viterbo
Roseto Comunale di Roma
34.3 km, Roma - Roma
Circo Massimo
34.3 km, Roma - Roma
Area cani del Parco di Villa Ada
30.4 km, Roma
Parco di Villa Borghese e area cani
31.0 km, Roma
Parco di Villa Pamphili e le sue aree cani
33.6 km, Roma
La Locanda dell'Abate Bed & Breakfast
29.5 km, San Martino al Cimino - Viterbo
Parco regionale di Veio
10.6 km, Sacrofano - Roma
Palazzo dei Papi
34.4 km, Viterbo
Tratto di spiaggia libera cani ammessi a Fiumicino
35.9 km, Fiumicino - Roma
Museo di Roma - Palazzo Braschi
32.8 km, Roma
Narni Sotterranea
39.1 km, Narni - Terni