Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Gita con il cane alla sorgente della Morica
Terni (vedi tutte le info sulla zona)
Con il cane alla scoperta di uno specchio d'acqua dai colori sorprendenti ed un cantiere navale romano sommerso nel verde della verde Umbria
Per raggiungere la sorgente della Morica occorre recarsi a Stifone, nei pressi di Narni.
E' disponibile un parcheggio piccolo piccolo: se dovesse essere pieno, si lascia la macchina a bordo strada. In alternativa, c'è il parcheggio della Stazione di Nera Montoro a 2 km di distanza.
Dal borgo di Stifone occorre seguire il sentiero che porta al fiume (lo vedete chiaramente segnato nella mappa qui sotto, in marrone tratteggiato) per arrivare alle sorgenti ed al magnifico laghetto.
Potrebbero esserci restrizioni per gli ingressi nei periodi di maggiore affluenza: consigliamo di contattare l'ufficio del Parco - e-mail
Nel 2026, l'accesso alle rive è concesso nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto solo a pagamento ed in due fasce orarie: 10:00-13:45 e 14:00-17:45. Tariffe: 8€, ridotto 3€. Nella stagione estiva è consigliabile presentarsi con antecedenza, in quanto gli ingressi sono determinati dalla fila che si crea, sino a raggiungere il numero massimo. Disponibili sdraio a noleggio.
Nei restanti mesi dell'anno l'ingresso è libero e non contingentato. Attenzione però: non recatevi sulle rive del fiume in caso di cattivo tempo o di cattivo tempo previsto. Il fiume ha una portata possente, ed in caso di pioggia consistente potrebbe uscire dagli argini in maniera molto pericolosa. In più, le chiuse potrebbero venire aperte per gestire l'acqua, di conseguenza il livello potrebbe salire all'improvviso. Questa precauzione vale in generale per tutti i fiumi, ed in particolare per questo.
I cani sono ammessi esclusivamente con uso del guinzaglio. Purtroppo non possono fare il bagno in acqua nelle vasche principali ma per loro potrebbe anche essere pericoloso, in quanto nuotando potrebbero bere quest'acqua non adatta (V. sotto). Quindi, sì alle sguazzatine per rinfrescarsi, ma non troppi giochi in acqua nelle zone dove è possibile.
State attenti sempre: la sovraidratazione è pericolosa, soprattutto al mare con acqua salata, ma anche in questo caso, essendo l'acqua semi-salata. E se l'acqua ingerita è davvero tanta, anche l'acqua dolce può essere dannosa, "allungando" troppo i liquidi corporei e facendo lavorare i reni oltre le loro possibilità.
Da sapere:
- l'acqua presenta colori splendidi perchè è ricca di sali minerali. Per questo motivo, è lievemente salata ed il fiume non è popolato da pesci
- in epoca romana Stifone era un importante porto dotato di un cantiere navale. Vi pervenivano le navi da restaurare da Roma, in quanto il fiume Nera era navigabile e da Roma si proveniva attraverso il fiume Tevere, che incontra il Nera a sud ovest di quest'area. Grazie alla trasparenza dell'acqua, è possibile vedere i resti del cantiere
- alcune vasche raggiungono diversi metri di profondità, ed è possibile fare il bagno nelle zone limitate dalle boe
- la temperatura dell'acqua è stabnile a circa 16°C.
Come si può vedere nella mappa qui sotto, è possibile seguire altri sentieri, anche attraversando il corso d'acqua, per scoprire diverse grotte e bellissimi belvedere. Le gole sono bellissime e attorno il territorio è boschivo e adatto per camminare con il cane.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: NO
Ph. credits: Parcolagonera
Mappa: cosa fare e dove andare con il cane nella zona
Questa mappa mostra un raggio di 40 km. VEDI LA MAPPA COMPLETA.
Puoi filtrare i contenuti e puntando i PIN potrai accedere alle relative schede.