Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Passeggiata con il cane all'Elsa, il fiume turchese
Siena (vedi tutte le info sulla zona)
Con il cane lungo le sponde del fiume Elsa a stupirsi per il colore turchese delle sue acque, e naturalmente per qualche bau-salto in acqua
Passeggiata di circa 3 ore (andata e ritorno) inserita nel Parco Fluviale dell'Alta Val D'Elsa, consigliata soprattutto nei periodi al di fuori dell'alta stagione per trovarvi maggior tranquillità: d'estate solitamente è molto frequentata. D'altronde, si tratta di una bellissima passeggiata da fare, e le acque sono balneabili anche per gli umani... Sono 2 oppure 4 km da percorrere lungo le sponde del fiume, percorrendo il tratto definito Sentierelsa, che unisce Gracciano al Ponte di Spugna a San Giorgio.
Vi preghiamo di comportarvi da veri "Dogwelcomers" (followers di Dogwelcome): non lasciate sporcizia, raccogliete sempre le deiezioni del vostro cane e invitate gli altri a farlo. Il rispetto dei luoghi è fondamentale, anche se non ci sono cestini lungo il percorso. Munitevi quindi di un sacchetto nel quale riporre il sacchettino con l'eventuale deiezione, i mozziconi se fumate, cartacce, lattine e soprattutto bottigliette e contenitori di plastica. Potrete smaltire il tutto a fine passeggiata.
Grazie di cuore da noi e dal fiume Elsa :-) !
Per raggiungere il fiume occorre partire da Gracciano, località sita a sud del paese di Colle Val D'Elsa. Dal lato sinistro del ponte di San Marziale si inizia la passeggiata, dopo avere parcheggiato l'auto.
A inizio passeggiata è possibile vedere due opere dell'ingegno facenti parti di un'impianto idraulico medievale, tuttora funzionanti in quanto restaurate nel XVII secolo.
Questo tratto del fiume Elsa è denominato Elsa viva ed è più ricco d'acqua rispetto al tratto più settentrionale, chiamato Elsa morta e costituito solamente da acque piovane. L'Elsa viva è alimentato da canali, chiamati gore, creati un tempo per agevolare il funzionamento di mulini. L'acqua è sulfurea, perchè in questo tratto afferiscono anche le "Caldare", vene d'acqua provenienti dalla zona termale di Colle Val d'Elsa.
A partire dalla piscina naturale sotto alla cascata del Diborrato, che è alta 15 metri, le acque acquisiscono una colorazione turchese gradevolissima.
Nei pressi della cascata sono presenti anche delle grotte, chiamate Grotte dell'Orso.
Il percorso è abbastanza facile e comprende salite e discese su gradini, tratti protetti da parapetti, ponticelli di legno e anche guadi su massi con cordoni di sostegno tipo ponti tibetani: alcuni di questi passaggi su massi sono semplicissimi, alcuni potrebbero essere non semplici da affrontare con cani piccoli e medi (V. foto 3). I cani piccoli possono essere portati in braccio, i cani grandi potrebbero agevolmente saltare sui massi in autonomia.
In ogni caso la passeggiata è piacevolissima anche fermandosi prima di questi passaggi più impegnativi.
Tutto il percorso è sconsigliato invece alle famiglie con bimbi trasportati su passeggini.
Fate attenzione alla corrente: non lasciate MAI i cani in acqua senza controllo ed evitate comunque di farli entrare in acqua nei punti in cui la corrente è forte. Ricordate anche che le pietre possono essere scivolose e che potrebbe risultare difficile per i cani uscire dall'acqua. Per il loro bagno scegliete zone dove l'uscita dall'acqua avviene sul terreno e non sulle pietre.
La zona è attrezzata con cartellonistica informativa.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI, vi sono alcune fonti nel bosco
Parco di Cavriglia
31.5 km, Cavriglia - Arezzo
Agriturismo I Greppi di Silli
25.6 km, Mercatale Val di Pesa - Firenze
Agriturismo Podere Piettorri
17.5 km, Casole d'Elsa - Siena
Campeggio Il boschetto di Piemma
8.5 km, San Gimignano - Siena
La Capannina del Poeta
19.1 km, S. Donato in Poggio - Tavarnelle Val di Pesa - Firenze
Museo di arti medievali
7.3 km, Monteriggioni - Siena
Agriturismo Fattorie Inghirami
23.4 km, Volterra - Pisa
Agriturismo Villetta di Monterufoli
36.7 km, Monteverdi Marittimo - Pisa
Abbazia e Museo di San Galgano
28.4 km, Chiusdino - Siena
Museo delle Torture
10.0 km, San Gimignano - Siena
Borgo Collelungo
27.5 km, Montaione - Firenze
Agriturismo Poggiacolle
8.9 km, San Gimignano - Siena
Riserva naturale di Castelvecchio
11.1 km, San Gimignano - Siena
Casa vacanze Podere Coiano
23.4 km, Volterra - Pisa
Teatro Romano
22.2 km, Volterra - Pisa
Acropoli Etrusca
22.1 km, Volterra - Pisa
Pinacoteca di Volterra
22.2 km, Volterra - Pisa
Museo Etrusco Guarnacci
21.8 km, Volterra - Pisa
Appartamento pet friendly nel verde nel Volterrano
23.7 km, Volterra - Pisa