Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Trekking con il cane al Lago di Sorapiss
Belluno Dolomiti (vedi tutte le info sulla zona)
Un gioiellino turchese incastonato fra i monti delle Dolomiti da raggiungere con una camminata adatta esclusivamente ai trekkers con cane al seguito già esperti
Si tratta di un trekking estivo non difficilissimo ma comunque adatto a chi con il proprio cane è avvezzo a camminare in montagna ed ha i mezzi e l'esperienza per poterlo fare. Non improvvisatevi trekkers se non avete esperienza.
Il piccolo e meraviglioso lago di Sorapiss si raggiunge da Cortina d'Ampezzo in circa due ore e mezzo di cammino.
Occorre prendere la prendere la SR 48 dal centro paese in direzione Auronzo - Misurina. Dopo pochi minuti si giunge al Passo tre Croci, dove si lascia la macchina nel piazzale dell'Hotel oppure a lato strada appena più avanti. Un grande prato segna l'inizio dell'avventura: è dalla parte finale del prato, a mano destra, che inizia il sentiero che sale verso il lago attraverso la strada forestale. Il panorama inizia a diventare spettacolare. Segnavia: 213, poi 216.
Si cammina su un falsopiano attraversando un bosco costeggiando le Cime di Malquoira (o Marcoira), si continua poi passando per due canaloni, si sale verso la Cima del Laudo, dove il percorso diventa più difficile in alcuni tratti perché esposto, sul quale alcune corde metalliche sono d'ausilio. Non serve avvertire i veri trekkers che occorre fare attenzione al proprio cane: sanno meglio di noi che nei punti esposti il cane va tenuto al guinzaglio, attaccato alla pettorina (non al collare).
Dopo il secondo tratto attrezzato la discesa porta al Rifugio Vandelli (purtroppo è vietato l'accesso ai cani all'interno) e finalmente al bellissimo lago.
Il ritorno si può effettuare attraverso il sentiero 215 (più corto), creando così un itinerario ad anello, vi sono però oltre ad alcuni tratti attrezzati, alcune scale metalliche per superare alcuni dislivelli. Sempre attenzione quindi, se dovessero essere scivolose.
Il sentiero 215 ovviamente si può utilizzare direttamente anche per salire al lago, affrontando un dislivello minore. Lo si imbocca dal Passo Tre Croci.
In alternativa, un percorso più semplice e adatto ai non esperti è il sentiero 217, che parte dalla Loc. Federavecchia, a circa 5 km da Misurina, dal parcheggio in Via Valle Ansiei nei pressi dell'albergo e che raggiunge il lago in circa 3 ore di cammino. Chiaramente il ritorno va effettuato rifacendo il medesimo percorso.
Tutti i percorsi citati si vedono chiaramente zoomando la mappa qui sotto.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI
Mansardina monolocale in centro
26.5 km, Corvara in Badia - Bolzano
Residence BlaslaHof
32.3 km, Valle di Casies - Bolzano
Camping-Residence Corones
31.7 km, Rasun-Anterselva - Bolzano
Camping Marmolada Malga Ciapela
26.8 km, Rocca Pietore - Belluno
International Camping Olympia
10.3 km, Cortina d'Ampezzo - Belluno
Aree Movimënt
23.5 km, Alta Badia - Bolzano
Castello di Andraz
18.1 km, Livinallongo del Col di Lana - Belluno
N8Bunker
31.2 km, Valdaora - Bolzano
Impianti di risalita in zona Arabba - Marmolada
26.9 km, Livinallongo del Col di Lana - Belluno
Piccoli scorci di gusto
18.1 km, Perarolo di Cadore - Belluno
Alla Pineta
10.2 km, Calalzo di Cadore - Belluno