Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Itinerari

◄ Tutti gli itinerari

Trekking con il cane al Lago di Sorapiss

Belluno

Un gioiellino turchese incastonato fra i monti delle Dolomiti da raggiungere con una camminata adatta ai trekkers con cane al seguito già esperti

Immagine principale
Trekking con il cane al Lago di Sorapiss

Si tratta di un trekking estivo non difficilissimo ma comunque adatto a chi con il proprio cane è avvezzo a camminare in montagna ed ha i mezzi e l'esperienza per poterlo fare.
Il piccolo e meraviglioso lago di Sorapiss si raggiunge da Cortina d'Ampezzo in circa due ore e mezzo di cammino.
Occorre prendere la prendere la SR 48 dal centro paese in direzione Auronzo - Misurina. Dopo pochi minuti si giunge al Passo tre Croci, dove si lascia la macchina nel piazzale dell'Hotel oppure a lato strada appena più avanti. Un grande prato segna l'inizio dell'avventura: è dalla parte finale del prato, a mano destra, che inizia il sentiero che sale verso il lago attraverso la strada forestale. Il panorama inizia a diventare spettacolare. Segnavia: 213, poi 216.
Si cammina su un falsopiano attraversando un bosco costeggiando le Cime di Malquoira (o Marcoira), si continua poi passando per due canaloni, si sale verso la Cima del Laudo, dove il percorso diventa un pochino più difficile in alcuni tratti perchè esposto, sul quale alcune corde metalliche sono d'ausilio. Non serve avvertire i veri trekkers che occorre fare attenzione al proprio cane: sanno meglio di noi che nei punti esposti il cane va tenuto al guinzaglio, attaccato alla pettorina (non al collare).
Dopo il secondo tratto attrezzato la discesa porta al Rifugio Vandelli (purtroppo è vietato l'accesso ai cani all'interno) e finalmente al bellissimo lago.
Il ritorno si può effettuare attraverso il sentiero 215 (più corto), creando così un itinerario ad anello, vi sono però oltre ad alcuni tratti attrezzati, alcune scale metalliche per superare alcuni dislivelli. Sempre attenzione quindi, se dovessero essere scivolose.

PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI

In alternativa, un percorso più semplice e adatti a non esperti è il sentiero 217, che parte dalla Loc. Federavecchia, a circa 5 km da Misurina, dal parcheggio in Via Valle Ansiei nei pressi dell'albergo e che raggiunge il lago in circa 3 ore di cammino. Chiaramente il ritorno va effettuato rifacendo il medesimo percorso.

46.5205589, 12.2235133

Top