Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Strutture

Spiaggia accesso cani di Vesima

Spiagge, Laghi, Fiumi, Piscine

Mare

fra Genova Vesima ed Arenzano, Via Pietro Paolo Rubens (Scoglio dell'Agugia)
Genova GE
Italia

Il cartello esposto ad agosto 2016

Descrizione

Descrizione

Cani ammessi, spiaggia libera comunale, di sassi. Disponibile doccetta per cani.
Da Genova uscire a Genova Voltri procedere verso Savona, lungo il percorso c'è una galleria, al termine voltate a destra e cercate parcheggio. Si prosegue a piedi in direzione Savona, e vedrete al termine della galleria con i pilastri una scala per accedere alla spiaggia.
Si tratta della famosa scala per avere la quale abbiamo lottato anche noi di Dogwelcome anni fa interloquendo con il Comune di Genova (v. sezione informativa dedicata alle aperture spiagge per cani su Dogwelcome), scala che d'inverno veniva smontata e ogni estate occorreva sollecitarne il rimontaggio...

Attenzione: 2 agosto 2016 

Una spiaggia per cani non autorizzata. È quanto scoperto a Genova Vesima dalla Capitaneria di Porto di Genova nel corso dell'ultimo fine settimana di controlli con l'operazione Mare Sicuro.

GENOVA - Spiaggia per cani sì, no, forse. E' il dilemma che in questa estate 2016 si sta consumando a Genova Vesima sulla spiaggia Maria dell'Aguggia.

Fino alla scorsa settimana c'era un cartello rudimentale che indicava come quella parte di litorale fosse dedicato ai quattro zampe, ma la realtà riscontrata dalla Guardia Costiera di Genova nel corso di un normale controllo è un'altra.

"Dal piano di utilizzazione del demanio risulta come spiaggia che può essere destinata a ospitare una concessione anche per gli amici a quattro zampe - ha dichiarato il portavoce della Guardia Costiera di Genova Giovanni Calvelli - ma la concessione non c'è. Non c'è un soggetto che la gestisce". 

Manca insomma chi si occupa di offrire l'adeguata manutenzione con lo smassamento della sabbia, la rimozione delle deiezioni e lo svuotamento dei cestini.

Quindi chi portava i cani in quell'angolo di spiaggia a Vesima ora non può più farlo. Per ora non è stata elevata nessuna sanzione, ma serve un approfondimento.

"Da qui parte un'attività di approfondimento con il Comune e con la Polizia Municipale per stabilire cosa fare - concluso Calvelli - Ci rendiamo conto che la spiaggia risulta come spiaggia destinata agli animali domestici, ma di fatto non lo è. La situazione va approfondita".

Che dire però a chi finora a portato in tutta tranquillità il proprio cane su quella spiaggia?

"Portate pazienza - afferma il portavoce della Guardia Costiera di Genova - di sicuro serve qualcuno che si prenda l'onere di apportare i servizi e di recintarla come spiagga destinata ai cani".

No comment. [Nota di Dogwelcome]

5 agosto 2016: definitivamente approvato l'uso del tratto di Vesima. Speriamo che le cose restino così una volta per tutte :)

9 agosto 2016: segnalati avvelenamenti sulla spiaggia di Vesima, che in seguito è stata bonificata dai bocconi avvelenati. Vergogna ai mezzi uomini (ma nemmeno mezzi, si tratta di "pochi centesimi di uomini") che sfogano la propria meschinità contro esseri indifesi. Meritereste la stessa fine che avete fatto fare a qualche povero quadrupede.

Il cartello esposto ad agosto 2016
Clicca sulle foto per ingrandire

Contatti

44.409383, 8.695594

Nelle vicinanze

Non hai trovato la soluzione per voi o è tutto al completo? Trova altre strutture per 4 zampe!
Top