Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Itinerari

◄ Tutti gli itinerari

Passeggiata con il cane alla Riserva Naturale dei Monti Rognosi

Arezzo

Alla scoperta delle rocce minerarie colorate in passeggiata con il nostro 4 zampe

Immagine principale
Gita ai Monti Rognosi con il cane - Arezzo

La Riserva Naturale dei Monti Rognosi è situata sui rilievi che separano Anghiari da Caprese Michelangelo. Si estende per 156 ettari ed è possibile effettuare passeggiate e sgambate con il proprio cane in mezzo alla natura.

The Monti Rognosi Nature Reserve is situated on the mountains that separate Anghiari from Caprese Michelangelo. It extends for 156 hectares. It is possible to take your dog to walk and run into the wild.

Perchè questo strano nome, Monti Rognosi? Il magma originato 200 milioni di anni fa nel profondo della crosta oceanica ha formato le rocce di cui questi monti sono composti, e che hanno dato vita alla loro peculiare vegetazione. Queste particolari rocce sono composte da ofioliti, dal greco ophis -serpente e lithos -roccia, quindi rocce del serpente, nome attribuito probabilmente anche a causa dell'aspetto verde-scuro e scaglioso delle stesse, che ricorda la pelle dei rettili. La presenza di diversi minerali come ferro, argento e rame dona a queste rocce diverse tonalità di colore oltre al verde: ne vediamo quindi di colore rosso, viola, nero e bianco. La presenza dei minerali citati è stata una risorsa per gli abitanti del luogo, che sin dalla preistoria, in epoca etrusca, romana e sino all'800 hanno creato miniere estrattive.

PRESENZA DI ACQUA POTABILE: NO

Segnalato da Silvia, di Quiet Country House

43.569427182187, 12.016757458514

Top