Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Trekking con il cane al Parco Poggio Neri a Sassetta
Livorno (vedi tutte le info sulla zona)
A piedi o in bici, scoprendo la natura della Val di Cornia ed i suoi torrenti
Il Parco di Poggio Neri è caratterizzato da 700 ettari di foresta collinare di lecci e castagni. E' attrezzato per le attività all'aria aperta e vi sono aree picnic localizzate nella zona “Casetta Fiorentina”, ed accessibili dalla località Casetta Fiorentina, all’uscita del borgo di Sassetta, dopo circa 500 m in direzione Prata-Suvereto. Il parco offre la possibilità di percorrere sentieri di differente lunghezza e difficoltà che accompagneranno voi e il vostro cane in una natura ancora incontaminata, dove potrete ammirare gigli selvatici, la rara orchidea nera che cresce solo a Sassetta località Pian delle Vigne e soprattutto scoprire piccoli torrenti dove far fare il bagno al vostro cane nei periodi più caldi.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI/NO
Gli itinerari:
Itinerario 100
Il percorso parte dal centro di Sassetta. Passa attraverso La Fattoria, Piano dei Brizzi, sfiora il Poggio Santa Lucia, Poggio Valcanina e La Monaca, fino ad arrivare a Casa Salvestrina. Da qui è possibile collegarsi all' Itinerario 101.
Itinerario 101
Il tracciato si collega al n°100. Comincia quindi da Casa Salvestrina, costeggia Val Canina e, attraversando per alcune abitazioni sparse, costeggia Casonzoli e il Monte Ceci fino al Monte Bufalaio. Da qui si collega all' Itinerario 102.
Itinerario 102
Il tracciato è percorribile fino a metà anello anche dai disabili e si snoda tutto intorno al Monte Bufalaio. Questo è il sentiero del Percorso Botanico ed è caratterizzato dalla segnaletica didattica di flora e fauna. Un itinerario istruttivo e suggestivo, con un punto panoramico d'effetto sul paese e una cava dismessa che, negli anni passati, estraeva l'ormai noto Marmo Rosso di Sassetta. Tornando al punto di partenza, si collega all' Itinererio 103.
Itinerario 102a
Il sentiero unisce il centro abitato con il Monte Bufalaio collegandosi all’itinerario 102. Lungo il percorso si trovano tracce di attività legate alla presenza di castagneti quali un seccatoio diroccato, vecchie ceppaie di castagno e, a valle, in corrispondenza del fosso, la presenza di alcune tracce murarie di vecchi mulini (da cui il nome Fosso dei Mulini). Sul percorso si individuano inoltre piante di particolare pregio tra le quali un esemplare di sughera ed alcuni pini domestici di notevoli dimensioni.
Itinerario 103 e 103a
Il percorso parte dal Poggio Bufalaio e si inoltra nel bosco (103) oppure costeggia il Monte Ceci e arriva al Rifugio dei Maiali (103a). Da entrambi i percorsi si arriva comunque a un bivio: sulla sinistra si raggiunge il Rifugio Vallone e il Fosso della Cerreta, sulla destra il Museo del Bosco. Tornando indietro da entrambi i punti (rifugio o museo), si ritrova il sentiero che conduce alla Casetta Fiorentina. Da qui, si percorrono pochi metri del tracciato 109 e ci si collega all' Itinerario 104.
Itinerario 104 e 104a
Gli itinerari 104 e 104a si congiungono al 103 passando per un piccolo tragitto del 109. Si inoltrano nel bosco costeggiando il Botro Redemessi, lungo il Vallone. A metà tragitto si trova la Fonte Venella, da cui sgorga acqua di sorgente. Da qui si prosegue a sinistra verso I Colli (104 - intersezione con Itinerario 109 e Itinerario 110) oppure a destra attraverso la Ferraiola verso il percorso 105 (104a).
Itinerario 105 e 105a
L'Itinerario 105 comincia dalla Strada Provinciale dei Quattro Comuni, dopo il Colle San Martino. Pochi metri dopo l'inizio si trova il rifugio. Da qui si prosegue fino al Bivio di Seripa. Alcuni metri dopo il bivio, c'è una diramazione: sulla sinistra prosegue l'Itinerario 105 che attraversa il Salcione e si congiunge al 104 per poi arrivare alla Pieve; sulla destra parte l'Itinerario 105a che attraversa il Fosso dei Lavacchioni e giunge fino alla Pieve. Da qui parte l'Itinerario 106.
Itinerario 106
L'Itinerario 106 è il più lungo dei percorsi di trekking del Parco Forestale. Comincia dai Colli, dove si congiungono gli itinerari 104 e 109, costeggia un laghetto naturale e attraversa il Botro Redemessi per arrivare alla Pieve (dove s'incontrano il 105 e il 105a). Proseguendo a est della Pieve, dopo alcuni metri si trova un bivio: a sinistra (dritto per il camminatore) si va incontro al Campo del Bizzarro; a destra, invece, si attraversa la Pieve fino al punto panoramico. I due sentieri si incontrano nuovamente al Campo del Bizzarro. Da qui il 106 prosegue fino a Punta Tagliati, dove si incontra un bivio: a dritto ci si immette sull'Itinerario 106a, a destra si prosegue sul 106 che conduce a Quercialta (mantenendo il lato sinistro al bivio da cui parte il 108). A Quercialta si trova il rifugio. Proseguendo a dritto dal rifugio, si continua sul 106 per giungere fino a Sant'Anna. Qui si collega l'Itinerario 110.
Itinerario 106a
Il percorso parte dall'Itinerario 106 in località Punta Tagliati e prosegue fino a incontrare il 110, nella Piana del Lodano.
Itinerario 107
Inizia a Quercialta proprio in prossimità del rifugio che si trova anche sul 106. Prosegue verso sud e dopo alcuni metri si apre nel punto panoramico. Da qui continua, incontra il 108 e prosegue fino al Torrente Massera e risale fino a Sant'Anna.
Itinerario 108
Il percorso 108 comincia a destra del bivio del 106, dove se si andasse a sinistra si arriverebbe al rifugio di Quercialta. Il 108 si snoda nei boschi sul fianco dei Cavallini, raggiunge La Fornace e, costeggiando il Fosso del Ritorto, si congiunge all'Itinerario 107.
Itinerario 109
Il percorso 109 forma una specie di quadrilatero e parte nel punto in cui si incontrano il 103 e il 104: località Casetta Fiorentina. Da qui si prosegue per un tratto e si raggiunge il rifugio. Dopo il rifugio, il sentiero prosegue fino ai Colli - da qui svolta a sinistra ( o prosegue a dritto sul percorso 110). Si va avanti fino al Fosso del Corsoio (continuando a dritto da qui si raggiungerebbe la SP del Lodano in località Pian delle Vigne) e poi si prende il sentiero a sinistra che costeggia il Fosso del Corsoio fino a che si immette nel Fosso della Cerreta. In questo punto, a dritto parte l'itinerario 109a mentre a sinistra continua il 109 che fiancheggia per tutto il tragitto il Fosso della Cerreta e, a metà, incontra il Podere La Cerreta (agriturismo e ristorante). Poi continua e ripiega sul punto di partenza in località Casetta Fiorentina.
Itinerario 109a
Il 109a parte in località La Cerreta, dal percorso 109. Da qui prosegue verso nord ai piedi del Monte Bufalaio, attraversa il Fosso dei Mulini, fiancheggia il Fosso delle Porcarecce, lo attraversa e giunge fino alla SP del Lodano.
Itinerario 110
Questo itinerario parte dai Colli, nel punto in cui si intersecano il 104, il 106 e il 109. Prosegue a est passando per il Poggio Neri, continua per Le Moricce e giunge a un bivo: a sinistra si va per la SP del Lodano, a destra continua il 110 e a destra - a gomito - si immette sul 111. Proseguendo sul 110, si attraversa il Botro Redemessi e si va avanti costeggiando il Torrente Lodano finché non si arriva a Sant'Anna. Qui si trova un laghetto naturale. Il percorso termina dove si intersecano il 106 e il 107.
Itinerario 111
Questo percorso comincia seguendo per una buona parte il tracciato 106. Parte dalla Pieve e può proseguire a dritto fino al Campo del Bizzarro oppure costeggiare la pieve fino al rudere, soffermarsi sul punto panoramico e riprendere fino al Campo del Bizzarro (percorso 106). Da qui abbandona il 106 e prende verso nord, costeggia il Botro Redemessi e lo attraversa, poi continua fino alle Moricce e qui termina congiungendosi al 110.
Itinerario 111a
Il 111a comincia dal 109 in località Corsoio e procede a est, fiancheggiando per buona parte del tragitto il Fosso del Corsoio. Al bivio, si immette sulla destra (al sinistra, invece, si raggiunge la SP del Lodano) e raggiunge il 110 in località Le Moricce
Fonte elenco itinerari: Comune di Sassetta
Podere Santa Giulia
16.7 km, Vignale Riotorto - Livorno
Pineta di Castiglioncello
39.9 km, Rosignano Marittimo - Livorno
Parco archeologico di Baratti e Populonia
18.2 km, Piombino - Livorno
Parco Archeominerario di San Silvestro
6.0 km, Campiglia Marittima - Livorno
Bio Agriturismo Montileo
9.2 km, Monterotondo Marittimo - Grosseto
Residence Oasis
6.2 km, Campiglia Marittima - Livorno
Agriturismo Podere Campalto
8.9 km, Campiglia Marittima - Livorno
Agriturismo Costa Etrusca Appartamenti e Camere per Vacanze
8.6 km, San Vincenzo - Livorno
Agriturismo Podere Piettorri
32.7 km, Casole d'Elsa - Siena
Osteria Al Braciere, c/o Agriturismo Costa Etrusca
8.6 km, San Vincenzo - Livorno
Casa Vacanze Bicchi
25.4 km, Scarlino - Grosseto
Casa Vacanze Ribocchi
8.2 km, Campiglia Marittima - Livorno
Rose di Macchia (Erboristeria)
20.8 km, Follonica - Grosseto
Spiaggia libera con accesso cani a Punta Ala
31.4 km, Castiglione della Pescaia - Grosseto
Casa Il Brocco
39.5 km, Castiglione della Pescaia - Grosseto
Un tratto della spiaggia in località Il Seggio
15.2 km, Marina di Castagneto Carducci - Livorno
Un tratto della spiaggia del Mortelliccio
17.5 km, Piombino - Livorno
Agriturismo Fattorie Inghirami
31.7 km, Volterra - Pisa
Agriturismo Villetta di Monterufoli
14.8 km, Monteverdi Marittimo - Pisa
Abbazia e Museo di San Galgano
39.2 km, Chiusdino - Siena
Spiagge accesso cani del Parco di Rimigliano
13.4 km, San Vincenzo - Livorno
Parco Museo Naturalistico Minerario Ravi Marchi
28.2 km, Gavorrano - Grosseto
Pinacoteca Civica A. Modigliani
21.0 km, Follonica - Grosseto
MAGMA - Museo delle Arti in Ghisa della Maremma
21.0 km, Follonica - Grosseto
Museo di Arte e Storia delle Miniere
18.2 km, Massa Marittima - Grosseto
Museo Archeologico
18.0 km, Massa Marittima - Grosseto
Centro di Documentazione del Territorio per gli Etruschi
24.0 km, Scarlino - Grosseto
Museo Archeologico del Portus Scabris
25.2 km, Scarlino - Grosseto
Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi
35.9 km, Vetulonia - Grosseto
Tratti di spiaggia cani ammessi a Piombino
23.0 km, Piombino - Livorno
Camping Glamping Maremma Sans Souci ***
39.0 km, Castiglione della Pescaia - Grosseto
Podere al Mare
27.5 km, Cecina - Livorno
Spiaggia libera cani ammessi a Castiglione della Pescaia nord
37.5 km, Castiglione della Pescaia - Grosseto
Spiagge attrezzate cani ammessi a Punta Ala
33.0 km, Castiglione della Pescaia - Grosseto
Camping Village Rocchette ***
37.1 km, Castiglione della Pescaia - Grosseto
Camping Village Santapomata
37.7 km, Castiglione della Pescaia - Grosseto
Casa vacanze Podere Coiano
38.8 km, Volterra - Pisa
Teatro Romano
36.8 km, Volterra - Pisa
Acropoli Etrusca
36.5 km, Volterra - Pisa
Pinacoteca di Volterra
36.7 km, Volterra - Pisa
Museo Etrusco Guarnacci
36.6 km, Volterra - Pisa
Appartamenti vacanza Podere San Luigi
11.4 km, San Vincenzo - Livorno
La Muccheria
7.5 km, San Vincenzo - Livorno
Be Vedetta Relais & Glamping
25.2 km, Scarlino - Grosseto
Villetta vicino al mare a Castagneto Carducci
10.4 km, Castagneto Carducci - Livorno
Appartamento vacanze Mare degli Etruschi
29.9 km, Rosignano Marittimo - Livorno
Appartamenti pet friendly al mare a Cecina
29.2 km, Cecina - Livorno
Appartamento pet friendly nel verde nel Volterrano
38.5 km, Volterra - Pisa