Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Nel Monferrato al sentiero dei Colli Pietrosi con il cane
Alessandria Langhe - Monferrato - Roero (vedi tutte le info sulla zona)
Fra verdi e dolci colline alla scoperta di vigneti e piante autoctone
Circa 7 km da percorrere a piedi con il cane in un paio d'ore per godere delle magnifiche vedute sulle colline del Monferrato
Si parte da Alfiano Natta, dove si può lasciare la macchina nella "Piazza del Gatto", così conosciuta grazie alla presenza di una fonte detta "del Gatto" appunto. Il nome reale del luogo è piazza Vittorio Emanuele III.
Nella mappa qui sotto vedrete il tracciato in tratteggiato, insieme alle vie alternative.
Si prende via Montubaldo, ed oltre la chiesa si imbocca Via Castello fra le case, e si raggiunge un punto panoramico che rivela la bellezza dei colli circostanti. A seguire, la strada diventa sterrata (strada Santo Spirito), e si sale fra due pareti rocciose: tra piante selvatiche che a seconda del periodo possono comporre macchie di vivo colore come il timo selvatico e la ginestra, è possibile scorgere la cava di Alfiano sulla sinistra, in disuso da mezzo secolo. La cava è attualmente ricoperta di vegetazione autoctona: si ha quindi modo di godere di un paesaggio naturale tornato alle origini.
Oltre la cava, si sale e tenendo la sinistra si arriva ad una collina di prati e vigne che ci offre un'ulteriore veduta panoramica. Seguendo il cammino si attraversa un tratto di bosco interrotto da zone rocciose e si continua verso la cava di Cardona. Nuovamente tenendo la sinistra, si incontra un ulteriore scenario panoramico e si prosegue su un cammino di ghiaia che costeggia ad un certo punto un'area attrezzata per picnic. Si giunge quindi alla frazione di Cardona. Vicino alla piccola chiesa di Sant'Agata di nuovo di svolta a sinistra e si segue il cammino oltre le ultime case. La strada ritorna ad essere asfaltata, al bivio si prende la direzione destra, e si ritorna al punto di partenza di questa piacevole passeggiata panoramica, perfetta per lo sgambamento dei nostri amici a 4 zampe.
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: NO
Segnalato da Antonella
Parco per cani Corso Taranto
39.6 km, Torino
Delmondo Equitazione Selleria
35.7 km, Castagnito - Cuneo
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
14.8 km, Cella Monte - Alessandria
Castello di Pralormo
31.8 km, Pralormo - Torino
Castello Reale di Govone
28.5 km, Govone - Cuneo
Castello degli Alfieri di Magliano
33.3 km, Magliano Alfieri - Cuneo