Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe

◄ Tutti gli itinerari

Trekking alle Cascate Vallesinella con il cane

Trento

Itinerario ad anello per godersi il magnifico spettacolo dei tre gruppi di cascate carsiche con il nostro 4 zampe

Immagine principale
Trekking con il cane alle cascate di Vallesinella - Ph. Credits: Giorgio Galeotti CC-BY-4.0

Dalla zona Palù (Madonna di Campiglio) dove parte la telecabina dello Spinale, a circa 1500 mt slm, è possibile intraprendere una passeggiata ad anello di circa 5 ore, non troppo impegnativa e con diversi punti di ristoro, per raggiungere i tre gruppi delle cascate di Vallesinella e ritorno.
Dal Sentiero dell'Orso, che segue il versante ovest del Monte Spinale, si raggiunge Malga Vallesinella di Sopra, posta in un verde pianoro. Prendendo a destra si arriva al sentiero che porta alle Cascate Alte. Vi sono alcuni ponticelli dai quali si scende fino alla loro base. Si prosegue lungo il torrente godendo dello spettacolo di diversi salti d'acqua e poi, sempre costeggiando il fiume, attraverso un sentiero dapprima e una strada forestale poi, si giunge al Rifugio Vallesinella (raggiungibile anche in macchina, attraverso una strada sterrata, disponibile parcheggio). Dopo il rifugio, a destra, si scende attraverso un sentiero che porta al rifugio Cascate di Mezzo. Al rifugio potrete sostare per avere una magnifica visione di una grande cascata. Si rientra verso Madonna di Campiglio attraverso il Sentiero dell'Arciduca, dolce eccetto che nell'ultimo tratto, che è in salita. I nostri amici a quattro zampe si divertono... Occhio solo a non far mettere il muso nei cespugli: pericolo di qualche vipera.