Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Con il cane a passeggiare al Bosco di San Francesco di Assisi
Perugia (vedi tutte le info sulla zona)
Percorsi con il cane nel verde fra boschi, radure, un torrente con antichi ponti e cascatelle, un complesso monastico ed un'opera d'arte en plein-air
Il Bosco di San Francesco d'Assisi è accessibile ai cani al guinzaglio. Si tratta di 64 ettari recuperati e tutelati dal FAI, che contengono 5 km di sentieri.
Apertura: 10:00 - 19:00 da aprile a settembre, 10:00 - 16:00 da ottobre a marzo. Ingresso a pagamento.
Fra i sentieri percorribili con il cane vi suggeriamo due itinerari: in primis il bellissimo itinerario A/R che che parte dalla Basilica di San Francesco e prosegue verso la valle del torrente Tescio, ad una radura in cui troverete un'opera artistica en plein air, cascatelle artificiali e resti archeologici interessanti. Si tratta di 3 km circa di percorso, facile e con dislivello moderato. Si parte da un'altitudine di 388 mt slm per arrivare a circa 285 mt slm.
L'accesso al bosco è possibile dalla porta che introduce al bosco situata nel muraglione nord della Piazza Superiore di San Francesco. La passeggiata segue fra roverelle, carpini e lecci ed attraversa il complesso monastico benedettino di S. Croce, fra uliveti e resti antichi (ospedale, monastero, chiesa, fra l'altro accessibile ai cani). Inoltre ponti, chiesette, un mulino, e proseguendo si potrà vedere anche l'antica torre-opificio ribattezzata dal FAI "Torre Annamaria".
A seguire è possibile ammirare un'opera di Land Art, "Il Terzo Paradiso", realizzata dall'artista M. Pistoletto con 120 piante di ulivi: si tratta di una rivisitazione del simbolo dell'infinito.
Proseguendo il percorso lungo il torrente Tescio si trovano in diversi punti cascatelle artificiali (si tratta di rallentatori del corso del torrente) che formano specchi d'acqua anche balneabili.
ATTENZIONE: il torrente è alimentato dalle piogge. Ne consegue che nella stagione secca, da maggio in poi, potrebbe non esserci acqua.
Sul percorso si incontrano il Centro Visite FAI ed un ristorante: in entrambi i cani al guinzaglio sono ammessi.
Il secondo itinerario, ad anello, raggiunge direttamente le cascatelle ed inizia dal Centro Visite del FAI, posto nelle vicinanze della Chiesa di S. Croce facente parte del complesso benedettino, in Via Ponte dei Galli (V. mappa qui sotto): vi troverete anche un comodo parcheggio nelle vicinanze.
Costeggiando il torrente Tescio, arriverete alla radura del Terzo Paradiso dove sono l’opera di Pistoletto e la Torre medievale, da lì potete proseguire sul sentiero e raggiungere l’area attrezzata con tavoli e sedute per pic nic che possono essere prenotati per pranzi o feste all’aperto scrivendo una mail al Centro Visite FAI.
Dall’area pic nic si attraversa il torrente su un guado attrezzato dal FAI e si prosegue sull’altro versante ritornando attraverso il bosco e gli oliveti all’antico mulino che oggi ospita un Ristorante, l’Osteria del Mulino appunto.
Il Mulino è accanto al Ponte medievale e al Complesso benedettino, dal quale si può riprendere anche il sentiero che conduce alla Basilica di San Francesco (itinerario 1).
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI
Praticabile con i bambini: SI
Segnalato da Laura Cucchia
Agriturismo CasaVacanze B&B Colleparadiso
6.0 km, Assisi - Perugia
Agriturismo Casale degli Olmi
34.1 km, Umbertide - Perugia
Basilica di San Francesco d'Assisi
2.5 km, Assisi - Perugia
Il Cantico della Natura
31.7 km, Montesperello di Magione - Perugia
Regalobello - Articoli da regalo, TV e HI-FI, cristalleria
37.6 km, Fabriano - Ancona
Eremo delle carceri
0.7 km, Assisi - Perugia
Museo della carta e della filigrana
37.4 km, Fabriano - Ancona
Museo Nazionale Archeologico Sant'Agata
39.4 km, Spoleto - Perugia
Musei cani ammessi a Gualdo Tadino
22.9 km, Gualdo Tadino - Perugia
Ride the Beauty Assisi centro
0.8 km, Assisi - Perugia
FAI - Bosco di San Francesco
1.0 km, Assisi - Perugia
Aree sgambamento cani a Perugia
18.2 km, Perugia