Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Itinerari

◄ Tutti gli itinerari

Con il cane alle cascate del Menotre

Perugia

Una breve passeggiata oppure una camminata più impegnativa con il nostro cane alla scoperta di una bellissima zona ricca d'acqua in Umbria

Immagine principale
Il fiume Menotre a Rasiglia - Ph. Credits: I, Sailko [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Il Menotre è un fiume di alta collina che scorre interamente nel territorio montano di Foligno. 
Nei pressi dell'abitato di Pale il fiume scende a valle creando diverse cascate inserite in una vegetazione lussureggiante.

La zona delle cascate si raggiunge facilmente dall'abitato di Belfiore, raggiungendo il parcheggio di Altolina, oppure in cammino seguendo un interessante itinerario di circa 8 km con partenza da Pale, proseguendo verso Ponte Santa Lucia, Sostino, raggiungendo poi la Croce di Pale, a circa 1000 mt slm, e ridiscendendo verso l'Eremo di Santa Maria Giacobbe, che si trova non lontano dal parcheggio citato qui sopra.

Pittoresco e raggiungibile in auto a pochi chilometri è l'abitato di Rasiglia, con il fiume Menotre che costeggia le case, arricchito da diverse sorgenti, chiamate Vene, che sgorgano nel territorio. Rasiglia è altresì interessante dal punto di vista storico ed artistico.

PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI

42.9827934, 12.7716992

Top