Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Da La Magdeleine a Chamois con il cane a passeggio
Aosta (vedi tutte le info sulla zona)
Un sentiero facile, piacevolissimo ed istruttivo da seguire con il cane in Valtournenche fra valloni, torrenti e villaggi tipici
Per percorrere questo piacevole e facile sentiero facente parte del percorso "La Balconata del Cervino" occorre raggiungere la località di Artaz in Valtournenche.
Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieux di Artaz (vedere la mappa qui sotto, c'è anche un parcheggio) si prende a sinistra e si seguono le indicazioni per il paesino di Chamois.
Dopo circa un chilometro, ad un tornante inizia il sentiero 107 che va a collegarsi con la poderale, oppure è possibile proseguire per altri 100 mt e prendere lo sterrato appena dopo la curva che conduce a Chamois. Proseguendo si incontra un alpeggio, poi un limitatore per i mezzi non autorizzati ed una fontana di legno. Poi si segue il sentiero, che costeggia il Ru Veuillen. Proseguendo si raggiunge alpe Copitou, si sale per un tratto e si prende verso sinistra proseguendo in seguito in piano. A questo punto si raggiunge il vallone di Sauveroux, e qui occorre scendere e oltrepassare il torrente, poi penetrare nel bosco.
Si incontra il paesino di Suisse dove si segue il cammino e verso destra si incontra la Cappella della Trinità, un mulino ed un frantoio. Si raggiunge in seguito la frazione Corgnolaz attraversando il ponte sul torrente Chamois.
Tutto il percorso è ben visibile nella mappa qui sotto, dapprima punteggiato in colore rosso e poi tratteggiato in color marroncino.
Da sapere: questo sentiero fa parte del percorso La gran balconata del Cervino dove si trovano aree picnic, una panchina gigante ed anche una passeggiata tematica, Energie in Gioco, con installazioni ludiche e pannelli illustrativi a tema produzione e consumo di energia con riferimenti all'Acqua, al Fuoco, alla Terra ed al Sole. Naturalmente si parla anche di energie sostenibili e rinnovabili e di come poter preservare il nostro pianeta attraverso il risparmio energetico. Bellissima iniziativa!
I parcheggi adiacenti al punto di partenza del sentiero sono a pagamento (con monete oppure app Easypark)
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI
Parco del Gran Paradiso
39.3 km, Breuil - Aosta
Parc animalier d'Introd
35.9 km, Plan D'introd - Aosta
Cabinovia Alagna Valsesia - Pianalunga
25.8 km, Alagna Valsesia - Vercelli
Forte di Bard
25.3 km, Bard - Aosta
Funivia e cabinovia a Gressoney-La Trinité
16.6 km, Gressoney - La Trinité - Aosta
La Gran Becca
1.4 km, Antey St. André - Aosta
Alpe Campo Rimasco
36.2 km, Alto Sermenza - Vercelli
Castello di Fénis
12.6 km, Fénis - Aosta
Castello di Issogne
18.9 km, Issogne - Aosta