Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Il percorso naturalistico Ru de Lies in Valtournenche con il cane
Aosta (vedi tutte le info sulla zona)
Un semplice percorso da fare con il cane e volendo anche bimbi, fra villaggi tipici e boschi, seguendo un torrente e con possibilità di sosta picnic
DURATA PERCORSO: 2h, a/r fino a Lies
DISLIVELLO: 35 mt
Si tratta di una passeggiata piacevole e facile, adatta anche a famiglie con cani e bambini (percorribile anche con passeggino e carrozzine per disabili sino all'area picnic) lunga circa 4 km a/r (intera, ma è possibile fermarsi a metà percorso nella zona picnic) e che si svolge in piano in parte lungo la riva del torrente Marmore. Si scorgono anche i resti di un antico canale (Ru) medievale.
Per trovare l'inizio del sentiero, marcato con il segnavia n. 8, occorre raggiungere da Antey Saint André il bivio della strada regionale per La Magdeleine (c'è anche un parcheggio) e attraversare il ponte, e poi proseguire sullo sterrato a destra, segnato come adatto a disabili.
Nel bosco che si incontra circa 500 mt dopo la partenza occorre proseguire dritto ed in piano. All'interno del bosco vi è anche un'area picnic a disposizione, all'ombra di alberi, con tavoli e barbecue.
Anche all'uscita del bosco si prosegue dritto davanti a sé senza prendere alcun bivio, si incontrerà poi un punto panoramico con panchine.
E' possibile allungare la passeggiata seguendo il tracciato asfaltato e poi sterrato verso la frazione Lies (o Liex), attraversando un altro boschetto e prendendo la direzione Lies indicata da un cartello ad un bivio.
In questa semplice ma godibile passeggiata che punta a sud si possono apprendere diverse nozioni sulla zona: sono presenti pannelli didattici inerenti storia, geografia, geomorfologia, flora e fauna di Antey-Saint-André, oltre che la climatologia, le leggi ambientali vigenti in zona ed i prodotti tipici locali.
Tutto il sentiero (tratteggiato in marroncino, poi punteggiato in rosso) è chiaramente visibile zoomando la mappa qui sotto
PRESENZA DI ACQUA POTABILE: SI, lungo il percorso è presente una fontanella
Ph. credits: lovevda.it
Parco del Gran Paradiso
37.7 km, Breuil - Aosta
Parc animalier d'Introd
34.2 km, Plan D'introd - Aosta
Cabinovia Alagna Valsesia - Pianalunga
27.4 km, Alagna Valsesia - Vercelli
Forte di Bard
25.0 km, Bard - Aosta
Funivia e cabinovia a Gressoney-La Trinité
18.3 km, Gressoney - La Trinité - Aosta
La Gran Becca
0.5 km, Antey St. André - Aosta
Alpe Campo Rimasco
37.7 km, Alto Sermenza - Vercelli
Castello di Fénis
10.9 km, Fénis - Aosta
Castello di Issogne
18.5 km, Issogne - Aosta